giovedì 30 luglio 2015

detti versiliesi: chi si....

" Fa venì il latte da i ginocchi"


Questa frase si diceva di persona che parlando si loda esageratamente

giovedì 9 luglio 2015

Filastrocca: quello che un c'è

Le filastrocche sempre sono state tramandate oralmente e si può dire che erano la poesia popolare.
Quasi sempre venivano recitate ai bambini e spesso lo facevano per sostituirle alla richiesta di una favola.


                                       Quello che un c'è

Un c'è treno senza ruote,
non c'è ricco a tasche vote.

Un c'è cane senza coda,
un c'è topo che un roda,

Un c'è granchio senza tela,
ne un veliero senza vela.

Un c'è marzo senza vento
ne un frate senza convento.




(un c'è = non c'è)

lunedì 6 luglio 2015

detti versiliesi: grazie e disgrazie

" Un c'è disgrazia che a qualcuno un facci grazia"   

= C'e sempre qualcuno che guadagna con le disgrazie altrui.



Questo detto versiliese si pronuncia in tante situazioni

esempio: tempo fa c'e stato un forte vento che ha danneggiato molte abitazioni facendo seri danni a molte persone( "disgrazia per queste") cosa che ha fatto guadagnare Muratori e negozi di materiali edili ("grazia" per questi).


martedì 23 giugno 2015

Detti versiliesi: quel cun si pole








"Si regala quel che un si pole ave' "  = regaliamo ciò che non possiamo avere

  = si regala quello che ci piacerebbe avere per noi stessi

domenica 14 giugno 2015

ne per scherzo ne....

"Ne per scherzo,ne per burla intorno al mi' culo un ci vò nulla"

Questa frase l'ho udita da una gazza che sentendosi toccare il sedere si girò indietro e con uno scatto repentino mollò al ragazzo un sonoro ceffone.
Tale giovane per giustificarsi le disse: "Ma era uno scherzo---"
E la ragazza rispose con tale frase,

domenica 31 maggio 2015

detti versiliesi

quando l'acqua t'arriva al culo impari a notà



Notà = nuotare


in pratica quando le cose vanno male devi imparare a cavartela da solo


giovedì 21 maggio 2015

detti versiliesi: siemo tutti...

siemo tutti onesti, siemo tutti sinceri, siemo tutti boni ,dichino i politici quando c'eno l'elezioni.


= siamo tutti onesti, siamo tutti sinceri, siamo tutti buoni quando ci sono l'elezioni