Visualizzazione post con etichetta detti in dialetto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta detti in dialetto. Mostra tutti i post

giovedì 21 maggio 2015

detti versiliesi: siemo tutti...

siemo tutti onesti, siemo tutti sinceri, siemo tutti boni ,dichino i politici quando c'eno l'elezioni.


= siamo tutti onesti, siamo tutti sinceri, siamo tutti buoni quando ci sono l'elezioni

sabato 12 aprile 2014

detti versiliesi: pirchio

è così pirchio che un darebbe gnanco quel che caca                pirchio =  avaro     gnanco = nemmeno


= è talmente avaro che non darebbe nemmeno i propri escrementi.

forse il detto risale al tempo in cui anche gli escrementi umani servivano a concimare i campi

martedì 8 aprile 2014

martedì 11 marzo 2014

detti versiliesi: se pigli moglie.....

Se pigli moglie comincino le doglie, se pigli marito il benestà è finito      benestà = star bene

Un nostro detto versiliese

sabato 1 marzo 2014

detti versiliesi: una mamma......

 una mamma è bona per dieci figlioli, ma dieci figlioli un eno boni per una mamma

= una madre può prendersi cura di dieci figli ma dieci figli non sono capaci di prendersi cura di una madre quando sarà vecchia e bisognosa di aiuto.


un detto delle mie parti

venerdì 24 gennaio 2014