Abbada al tu muso = non t'impicciare , non t'intromettere ma pensa alle cose tue
muso stà per viso detto in maniera sprezzante, mentre musino, musetto, che bel musettino, se rivolti ad un bambino sono un complimento
Abbada a andà....= non t'intromettere, vai per la tua strada
Visualizzazione post con etichetta espressioni versiliesi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta espressioni versiliesi. Mostra tutti i post
martedì 21 aprile 2015
lunedì 14 luglio 2014
Espressioni versiliesi: se la mi nonna...
"Se la mi' nonna avesse le rote sarebbe una cariola"
Si risponde così a chi fa ipotesi poco probabili.
martedì 1 luglio 2014
espressioni versiliesi: acqua corrente....
"Acqua corrente, ci beve il serpente, ci beve Dio ci bevo anch'io"
Una volta dopo aver pronunciato queste parole ci si faceva il segno della croce e si beveva l'acqua dei ruscelli o di una polla.
Una volta dopo aver pronunciato queste parole ci si faceva il segno della croce e si beveva l'acqua dei ruscelli o di una polla.
venerdì 23 maggio 2014
espressioni versiliesi
"un ci ho levo un granchio dal buco "
= granchio = ragno
= non sono riuscito ad avere informazioni, non m'ha detto nulla, non ne ho ricavato nulla
= granchio = ragno
= non sono riuscito ad avere informazioni, non m'ha detto nulla, non ne ho ricavato nulla
giovedì 20 marzo 2014
espressioni versiliesi 5
" è come mette la cravatta al maiale "
si dice di persona che inutilmente cerca di sembrare elegante
si dice di persona che inutilmente cerca di sembrare elegante
martedì 18 marzo 2014
espressioni versiliesi 4
ti c'ho intoppo = t'ho preso sul fatto
fai veni' un par di corbelli! = fai venire due palle!
fai veni' un par di corbelli! = fai venire due palle!
espressioni versiliesi 3
insegnà a te d'è come pestà l'acqua nel mortaio
= cercare d'insegnarti è tempo sprecato
= cercare d'insegnarti è tempo sprecato
lunedì 17 marzo 2014
espressioni versiliesi 2
chi c'è c'è e chi un c'è un c'è
praticamente, facciamo le cose con chi è presente, se alcuni non si sono presentati ne possiamo fare a meno
praticamente, facciamo le cose con chi è presente, se alcuni non si sono presentati ne possiamo fare a meno
Iscriviti a:
Post (Atom)