Luna lunella vattene in casella che ci stan le bimbe belle che filan la seta, seta e bambace, Madonna che mi piace, mi piace un bel bimbino bianco rosso e ricciolino.
Questa filastrocca veniva detta ai bambini stando seduti davanti al ca mino e muovendo un tizzone acceso che rilasciava scintille che salivano su per il camino e muovendolo velocemente da destra a sinistra e viceversa la parte accesa sembrava formare una piccola lunella.
Visualizzazione post con etichetta filastrocca Toscana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta filastrocca Toscana. Mostra tutti i post
venerdì 17 gennaio 2014
mercoledì 15 gennaio 2014
filastrocca arri arri cavallino
Si recita questa filastrocca tenendo un bambino seduto sulle ginocchia e facendolo saltellare.
_ Arri arri, cavallino
Mena l'asino al mulino!
Il mulino è rovinato,
il mugnaio s'è impiccato,
sé impiccato alla catena.
La su moglie fa la cena
al paffuto suo bambino
che si chiama Beppino.
Beppino andò in Francia
con la spada e con la lancia
con un coltello nella mano
ad ammazzare il capitano.
_ Arri arri, cavallino
Mena l'asino al mulino!
Il mulino è rovinato,
il mugnaio s'è impiccato,
sé impiccato alla catena.
La su moglie fa la cena
al paffuto suo bambino
che si chiama Beppino.
Beppino andò in Francia
con la spada e con la lancia
con un coltello nella mano
ad ammazzare il capitano.
giovedì 2 gennaio 2014
Pizzica pizzica cagino ( filastrocca )
Disse il pollice:" Ho fame, voglio il cagino!"
Disse l'indice: "cagino non ce n'è"
Disse il medio: "lo cercheremo"
Disse l'anulare: "ce n'è un pezzettino"
Disse il mignolino: "lo voglio io che sono il più piccino! "
cagino= formaggio
Questa è una filastrocca che si dice ai bambini piccoli per insegnargli il nome delle dita, mentre si pronuncia si pizzicano leggermente con il pollice e l'indice le dita del bambino che corrispondono al nome.
La filastrocca è : Pizzica-pizzica cagino
Disse l'indice: "cagino non ce n'è"
Disse il medio: "lo cercheremo"
Disse l'anulare: "ce n'è un pezzettino"
Disse il mignolino: "lo voglio io che sono il più piccino! "
cagino= formaggio
Questa è una filastrocca che si dice ai bambini piccoli per insegnargli il nome delle dita, mentre si pronuncia si pizzicano leggermente con il pollice e l'indice le dita del bambino che corrispondono al nome.
La filastrocca è : Pizzica-pizzica cagino
Iscriviti a:
Post (Atom)